Autostrada A2 - Gemme (Anas) è commissario di Governo per l'ammodernamento

4 Ruote - 6 ore 32 min fa
Lavori per l'ammodernamento del tratto dell'autostrada A2 Autostrada del Mediterraneo compreso tra Cosenza e Altilia. questo l'incarico affidato a Claudio Andrea Gemme, amministratore delegato di Anas (Gruppo FS Italiane), nominato commissario di Governo per l'intervento. Tre miliardi di euro per 27 km. Pendenze elevate e curve dal raggio ridotto: sono queste le attuali principali caratteristiche del tratto autostradale per il quale è previsto un investimento di circa 3 miliardi di euro, sui cinque lotti nei quali saranno suddivisi i 27 chilometri da ammodernare. Obiettivo dell'intervento è garantire maggiori standard di sicurezza. Una variante per i viadotti. Nello specifico, l'intervento consisterà nella realizzazione di una variante agli attuali viadotti Ruiz e Stupino che avrà le medesime caratteristiche dei tratti già ammodernati da Anas lungo l'Autostrada A2. I lavori, infatti, si inseriscono nel solco del piano straordinario di manutenzione già avviato da Anas per riqualificare il tratto con nuove pavimentazioni, l'installazione di barriere di protezione e il risanamento dei viadotti. Con un occhio al Ponte. Il completamento della A2 - ha dichiarato Gemme, a margine della nomina - è di fondamentale importanza per il Paese. Occorre assicurare procedure semplificate per l'approvazione dei progetti e accelerare i lotti già finanziati riducendo la tempistica dei lavori anche nell'ottica della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
Categorie: 4 Ruote

Carburanti - I distributori Esso "tornano" in Italia

4 Ruote - 7 ore 17 min fa
stato firmato ieri a Roma un accordo vincolante per la vendita della rete degli impianti di rifornimento di EG Italia (che possedeva il marchio Esso dal 2018) a un consorzio di operatori composto da PAD Multienergy, Vega Carburanti, Toil, Dilella Invest e GIAP. EG Italia possiede una rete di circa 1.200 punti vendita e servizi su strada (convenience store e servizi di ristorazione) su tutto il territorio nazionale, pari al 6% della rete italiana, prevalentemente a marchio Esso. Pensando anche all'elettrico. Il consorzio che ha acquisito la rete da EG Italia fa capo a sei famiglie: la PAD Multinergy Spa, con sede a Brescia, appartiene alle famiglie Zani Ondelli e Petrolini, la Vega Carburanti Spa di Mestre è della famiglia Vianello, Toil Spa ha sede a Napoli e fa riferimento alla famiglia Toti, Dilella Invest Spa, di Bari, è della famiglia Dilella e la GIAP Srl di Modica afferisce alla famiglia Minardo. L'operazione permetterà di sviluppare nuove e fondamentali sinergie per lo sviluppo della rete, prevedendo l'ampliamento dei servizi offerti anche nell'ottica della transizione energetica. Manca solo l'ok dell'Antitrust. L'operazione sarà sottoposta all'autorizzazione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Advisor del consorzio sono stati Mediobanca ed Equita Mid Cap Advisory per gli aspetti finanziari, Gianni & Origoni e Zaglio Orizio Braga e Associati per gli aspetti legali, EY-Parthenon per gli aspetti contabili e Pirola Pennuto Zei & Associati per gli aspetti fiscali. Questa operazione è unica per impostazione nella storia del nostro settore, hanno dichiarato Agostino Apa e Enrico Zampedri, e dimostra come le nuove sfide stimolino la creatività e la capacità di adattamento delle nostre aziende, che hanno realizzato un'alleanza in grado di finalizzare questo progetto altrimenti impossibile.
Categorie: 4 Ruote

Porsche - Una 997 GT3 ispirata a Manthey Racing debutta al Werks Reunion

4 Ruote - 10 ore 51 min fa
Alla Monterey Car Week le Porsche hanno un posto speciale: l'evento Werks Reunion è dedicato alle auto della Casa tedesca e il Porsche Classic Restoration Challenge mette alla prova gli specialisti che vengono giudicati per i loro restauri. La concessionaria californiana Porsche Santa Clarita parteciperà con una 997 GT3 MR, esemplare unico realizzato ispirandosi alla storia di Manthey Racing e vicino alla filosofia Restomod. Motore 4.2 litri Mantey da 523 CV. La Manthey, passata da team privato a reparto ufficiale della Casa con i kit MR disponibili per i modelli GT, è ricordata da molti anche per le vittorie alla 24 Ore del Nürburgring. Proprio su questa tradizione si basa il progetto 997 GT3 MR: considerata l'ultima vera sportiva analogica della serie, la 997 è stata modificata adottando il motore portato a 4.2 litri dalla stessa Manthey, che ha poi impiegato alcuni elementi delle GT3 Cup e GT3 R e lo scarico Akrapovic per toccare quota 523 CV. L'assetto è firmato KW con specifiche Manthey, mentre i cerchi sono i classici BBS E88 e l'impianto frenante è stato modificato. Carrozzeria cangiante, interni Magenta. La carrozzeria, che utilizza l'ala posteriore della MK2 con nuovi loghi 4.2, è verniciata nella tinta speciale Kamaleon, mentre all'interno troviamo finiture di Alcantara color Magenta, sedili della GT3 RS, volante della 991 GT3, un kit short-shifter della Cae, il rollbar completo e un orologio Heuer Super Autavia posizionato al posto dello Sport Chrono.
Categorie: 4 Ruote

Codice della strada - Salvini: "In sette mesi 81 morti in meno"

4 Ruote - 11 ore 59 min fa
Parlando a un convegno a Marina di Pietrasanta, in provincia di Lucca, il ministro dei trasporti Matteo Salvini ha detto che nei primi sette mesi dall'introduzione del nuovo Codice della strada sono stati registrati 81 morti in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, aggiungendo che sono calati anche gli incidenti (meno 1.050) e i feriti (più di mille in meno). Questo vuol dire 81 funerali in meno. Giro di vite sui monopattini. Il ministro è anche tornato sulle nuove norme che regolano la circolazione dei monopattini, ricordando l'obbligo di indossare il casco: Sto chiedendo alla polizia locale di prestare più attenzione a questo aspetto, ancora troppi fanno quello che vogliono ed è pericoloso. Nei prossimi mesi, aggiunge Salvini, saranno introdotti anche targa e assicurazione obbligatori, senza però dare ulteriori informazioni su tempistiche e modalità.
Categorie: 4 Ruote

Rivian - La T1S Quad Pebble Beach all'asta di Broad Arrow

4 Ruote - 12 ore 45 min fa
La Rivian ha realizzato un esemplare unico della Suv R1S che sarà battuto all'asta nel corso della Monterey Car Week. Si tratta della R1S Quad Pebble Beach, una variante personalizzata appositamente per l'asta di Broad Arrow il cui ricavato sarà devoluto al progetto #TeamWater, una campagna che punta a fornire acqua pulita a due milioni di persone in tutto il mondo per i prossimi decenni. Una tinta studiata appositamente per questo esemplare. L'edizione Pebble Beach della Suv elettrica si distingue prima di tutto per il powertrain più potente della gamma, quello con quattro motori elettrici da 1.025 CV cavalli totali che permette di toccare le 60 miglia orarie da fermo in 2,5 secondi. La personalizzazione inizia dal colore esterno, denominato Monterey Silver: è stato sviluppato appositamente per questo esemplare per ricordare l'alba della costa californiana ed è stato steso a mano in quattro strati. In abbinamento troviamo le pinze freno Laguna Beach Blue e i cerchi forgiati da 22" con tre diverse finiture combinate tra loro. L'abitacolo rifinito con materiali ecosostenibili. Gli interni sono stati realizzati con cura artigianale. Troviamo un mix di tessuti, legni e superfici soft-touch ecosostenibili in un ambiente che richiama i toni dell'oceano e della terra delle colline dell'area di Monterey. I colori utilizzati nell'abitacolo vanno dal Teal Blue al Vivid Red fino al Golden Yellow e molti particolari sono stati per la prima volta introdotti su questa one-off rispetto alla produzione di serie. 
Categorie: 4 Ruote

Lucid - I teaser di un nuovo modello off-road

4 Ruote - 12 ore 49 min fa
La Lucid presenterà alla Monterey Car Week un prototipo inedit, del quale, per il momento, sono stati solo diffusi alcuni video teaser. L'identità della vettura, definita semplicemente come un "Bold new Concept", è ancora ignota. Teaser off-road. Gli indizi fanno pensare ad una fuoristrada a batteria: nelle immagini sono infatti visibili dei fari aggiuntivi integrati nel portapacchi sul tetto e dei cerchi di lega tipici del mondo off-road. Potrebbe quindi trattarsi di un possibile allestimento speciale della Gravity, oppure di un'anticipazione della nuova Suv media che la Lucid presenterà nel 2026.
Categorie: 4 Ruote

Roma - Ztl Fascia Verde: nessun divieto alle diesel Euro 5 dal 1 novembre

4 Ruote - 12 ore 52 min fa
Le auto diesel Euro 5 e quelle a benzina Euro 2 potranno ancora circolare nella gigantesca Ztl Fascia Verde di Roma dal 1 novembre 2025, come specificato in una nota dall'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè. La precisazione nasce dal fatto che, il 24 luglio, il Consiglio regionale del Lazio aveva approvato il Piano di risanamento della qualità dell'aria, permettendo però al Comune di evitare il blocco se la Città Eterna avesse ideato provvedimenti compensativi per abbattere l'inquinamento. La nostra priorità resta quella di adottare misure efficaci e sostenibili per migliorare la qualità dell'aria, tutelando al contempo le esigenze di chi vive e lavora nella capitale, ha aggiunto l'assessore.
Categorie: 4 Ruote

Renault - Una nuova famiglia di Suv sviluppata con la Geely

4 Ruote - 13 ore 18 min fa
La Renault rafforza ulteriormente la sua partnership con il gruppo Geely, dando vita a una serie di nuove Suv elettriche e ibride plug-in: costruite sulla base della piattaforma Gea del costruttore cinese, saranno destinate ai mercati emergenti dell'Asia, dell'America latina e dell'Africa. Da questa collaborazione trarrà beneficio anche la Geely, che sfrutterà i punti vendita e la rete di fornitori della Renault per aprirsi a mercati nei quali non era ancora presente, come il Brasile. Lo stile sarà francese. La Renault svilupperà in maniera indipendente carrozzeria e interni, mantenendo però gran parte dell'architettura già esistente e delle soluzioni meccaniche adottate dal brand Galaxy del gruppo Geely: una soluzione che permetterà di ridurre i costi (e quindi i prezzi di listino) e accelerare i tempi di sviluppo dei nuovi modelli.
Categorie: 4 Ruote

IAA Mobility 2025 - Volvo torna al Salone di Monaco

4 Ruote - 13 ore 55 min fa
La Volvo si unisce alle Case che prenderanno parte all'IAA Mobility 2025, che si svolgerà a Monaco dal 9 al 14 settembre prossimi (qui trovate tutte le informazioni per partecipare). La Casa svedese porterà in fiera la sua attuale gamma di veicoli elettrici, dalla nuova EX30 Cross Country alle ammiraglie ES90 ed EX90. L'ultima partecipazione della Volvo a un salone automobilistico tedesco risale al 2013, quando ancora si svolgeva a Francoforte: dopo il Regno Unito, la Germania rappresenta il secondo mercato europeo della Volvo. C'è anche la novità. Accanto alle novità di prodotto ci sarà un'anteprima della Suv EX60, rivale della Mercedes GLC e della BMW iX3, che debutteranno proprio al Salone di Monaco. Erede elettrica della Suv XC60 (che però non sparirà immediatamente dai listini), sarà lunga circa 470 cm e verrà costruita sulla nuova piattaforma Spa3 per auto elettriche, da cui nei prossimi anni nasceranno anche altri modelli.
Categorie: 4 Ruote

Ambiente - Getti rifiuti dall'auto? Rischi anche l'arresto

4 Ruote - 14 ore 20 min fa
Sabato scorso è entrato in vigore un decreto legge, il 116, che introduce il principio della "tolleranza zero" nei confronti di chi si macchia di un comportamento oltremodo incivile: gettare rifiuti dall'auto. Il provvedimento, sottolinea l'associazione Plastic Free Onlus, introduce un inasprimento delle sanzioni senza precedenti. Non ci sono solo multe fino a 18 mila euro. Infatti, nei casi più gravi, si rischia anche l'arresto. Inoltre, la nuova normativa consente pure l'utilizzo delle immagini delle telecamere pubbliche e private come prova per colpire i trasgressori, eliminando la necessità della contestazione immediata. Il nuovo quadro normativo distingue poi diversi livelli di gravità: dalla sanzione amministrativa fino a oltre mille euro per i rifiuti minori, all'ammenda penale per i rifiuti non pericolosi, fino all'arresto per abbandono in aree protette o zone di particolare pregio ambientale. Sono anche previste sanzioni accessorie come la sospensione della patente e, per le violazioni più gravi, la confisca del veicolo, con particolare attenzione ai mezzi aziendali utilizzati per smaltimenti illeciti. Ora servono più controlli. Il decreto, secondo il presidente dell'associazione, Luca De Gaetano, rappresenta dunque "un passo avanti fondamentale nella lotta contro una delle pratiche più vergognose e dannose per il nostro ambiente e la nostra comunità". Tuttavia, non basta il solo provvedimento: è necessario che le nuove disposizioni trovino piena applicazione. "L'incremento delle sanzioni deve funzionare da deterrente reale: ci aspettiamo che i trasgressori non restino impuniti ma vengano perseguiti, così da lanciare un messaggio chiaro a tutti e porre fine a questo malcostume", afferma De Gaetano. "Da sempre lavoriamo per far comprendere quanto un gesto apparentemente piccolo, come gettare un mozzicone o una bottiglietta dal finestrino, abbia conseguenze enormi sul piano ambientale, paesaggistico e sanitario. Questa stretta normativa, unita all'uso intelligente delle tecnologie di videosorveglianza, è la dimostrazione che il cambiamento è possibile se si uniscono sensibilizzazione, impegno civico e strumenti legislativi efficaci". Ora, l'associazione auspica un "deciso cambio di rotta" grazie proprio alle nuove disposizioni. Dunque, più controlli, una maggior responsabilità individuale e una netta riduzione di comportamenti incivili che deturpano città e ambienti naturali. 
Categorie: 4 Ruote

Xiaomi - Dalla BMW arriva anche Kai Langer

4 Ruote - 14 ore 24 min fa
La Xiaomi continua a "saccheggiare" gli organici della BMW per ampliare le squadre di tecnici e progettisti impiegati presso il suo centro di ricerca e sviluppo di Monaco di Baviera. L'ultima assunzione fa abbastanza scalpore perché riguarda una delle matite di più alto profilo all'interno della Casa tedesca: si tratta di Kai Langer, responsabile del design delle elettriche del sottomarchio BMW i. Nessun dettaglio sul nuovo incarico. Langer, un veterano della BMW con oltre 22 anni di esperienza lavorativa all'interno dell'azienda bavarese, è passato alla Xiaomi l'1 agosto scorso. "Dopo più di due decenni nel BMW Group e molti progetti e compiti entusiasmanti su cui ho potuto lavorare, ho deciso di affrontare una nuova sfida. Dall'1 agosto lavorerò in una delle aziende tecnologiche più avanzate ed emergenti al mondo", ha scritto Langer su LinkedIn. "Xiaomi, già affermata nel mercato della tecnologia e dell'elettronica di consumo, sta facendo un brillante debutto nel settore automobilistico e mi offre la possibilità di esserne una parte importante. Sono molto entusiasta delle opportunità che mi verranno offerte per continuare a plasmare un futuro luminoso". Langer non ha fornito alcun dettaglio sul ruolo e i compiti alla Xiaomi, ma è molto probabile che il suo lavoro sia focalizzato sulle auto elettriche dell'azienda cinese. 
Categorie: 4 Ruote

Ford - La "nuova Model T" nascerà in Kentucky

4 Ruote - Ago 11,2025
Nel corso di un evento che si è tenuto nello stabilimento della Ford di Louisville, in Kentucky, il ceo della Casa american Jim Farley ha presentato la Universal EV Platform, l'architettura per veicoli elettrici che sarà alla base di una nuova famiglia di veicoli. Anticipata nel 2024, è il risultato di tre anni di lavoro da parte di un ristretto gruppo di ingegneri e promette di essere la più grande rivoluzione nell'industria automobilistica dai tempi della Model T (una delle prime automobili del marchio, prodotta in 15 milioni di esemplari, ndr), racconta un entusiasta Farley. Un ecosistema semplice, efficiente e flessibile, in grado di produrre una famiglia di veicoli elettrici accessibili: il primo modello, un pick-up a quattro porte, arriverà sul mercato nel 2027. Make Automotive Great Again. Conosciamo tutti la situazione dell'industria automobilistica attuale, ha raccontato Farley, parlando della concorrenza delle auto cinesi e delle startup di veicoli elettrici come Tesla e Rivian, che minacciano la sopravvivenza dei costruttori tradizionali. C'è bisogno di un nuovo approccio, ha spiegato il ceo della Ford, che porti ad avere un'auto sostenibile economicamente, in grado di generare denaro, e che sia costruita interamente negli Stati Uniti da lavoratori americani. Questo progetto prevede talmente tante novità che non ci sono garanzie, afferma Farley. Non è detto che vada tutto come deve andare. Avremmo potuto portare questo progetto in Corea del Sud, o in Giappone, e farlo a costi più bassi, ma l'obiettivo è riuscire a farlo qui, in Kentucky, raccogliendo una sfida che altri non hanno avuto il coraggio di raccogliere. Un investimento di 5 miliardi. Il progetto porterà con sé investimenti per cinque miliardi di dollari: due serviranno per ridisegnare da zero le linee produttive dello stabilimento di Louisville, ampliare di 5 mila metri quadri il sito produttivo e, soprattutto, garantire oltre 2.200 posti di lavoro. Gli altri tre miliardi rientrano nel piano di investimento nel Ford Battery Park in Michigan, dove verranno prodotte le batterie al litio-ferro-fosfato che muoveranno la nuova generazione di veicoli elettrici. In totale, sono circa 4 mila i posti di lavoro coinvolti da questo investimento, a cui si aggiungono quelli della filiera dei fornitori. Si comincia con il pick-up. Il primo modello a uscire dalle nuove linee di produzione sarà un pick-up di medie dimensioni (per gli standard yankee) che arriverà sulle strade degli Stati Uniti nel 2027. L'auto, spiega Farley, sarà più veloce di una Mustang EcoBoost, sarà più spaziosa di una Rav4, avrà la ricarica veloce e potrà anche alimentare una casa per sei giorni di fila. E avrà un prezzo di listino che partirà da 30 mila dollari. La piattaforma universale della Ford si adatterà a diverse varianti di carrozzeria: i render in computer grafica proiettati durante l'evento hanno fatto vedere anche ipotesi per berline a due e tre volumi, Suv a cinque e sette posti. Auto spaziose e tecnologiche. Le batterie Lfp saranno di dimensioni più piccole ed efficienti di quelle attuali, integrate direttamente nel pianale, costituendo di fatto il pavimento dell'auto. Questa soluzione, unita alle power unit più compatte, permetterà di ottenere molto spazio all'interno dell'abitacolo, ma anche nel frunk e nel cassone (o nel bagagliaio nel caso delle altre varianti di carrozzeria). Gli interni verranno svelati più avanti, ma non saranno spogli per risparmiare sui costi. Dal punto di vista tecnologico la nuova famiglia di Bev avrà di serie la tecnologia Blue Cruise per guida assistita. Rivoluzione in catena di montaggio. Quando abbiamo dato vita a questo gruppo di lavoro, spiega Farley, gli abbiamo dato in mano le chiavi del regno, tutto l'expertise e il know how della Ford. Abbiamo smantellato completamente le linee di montaggio e siamo arrivati a un nuovo modo di costruire le auto. La novità principale riguarda l'abbandono della tradizionale linea unica in cui i vari pezzi vengono composti in serie: la piattaforma della Ford sfrutta quella che viene definita una struttura ad albero, per lavorare in parallelo alle zone anteriori e posteriori e all'abitacolo, velocizzando del 40% i tempi di costruzione complessivi. Merito di questo risultato va soprattutto al megacasting per le zone anteriori e posteriori del telaio, soluzione che permette di eliminare del 20% il numero di parti complessive: tre quarti delle componenti per avantreno e retrotreno, due terzi delle saldature e oltre 1.200 metri di cablaggi (tre quarti di miglio). C'è anche l'ok dei sindacati. A sostenere il progetto della Ford c'era anche una folta rappresentanza del sindacato della Uaw, che ha plaudito la decisione di mantenere la produzione negli Stati Uniti, ma anche le nuove linee di montaggio che permetteranno agli operatori di lavorare in maggior sicurezza e riducendo gli sforzi fisici.
Categorie: 4 Ruote

Bosch e Cariad - Sempre più intelligenza artificiale per la guida autonoma

4 Ruote - Ago 11,2025
Bosch e Cariad, la divisione informatica del gruppo Volkswagen, stanno collaborando da anni nel campo della guida autonoma, ma ora hanno impresso un colpo di acceleratore ai programmi della loro Automated Driving Alliance. Le due aziende, infatti, si stanno concentrando sullo sviluppo di stack software per la guida assistita e automatizzata di livello 2 e 3 sfruttando l'intelligenza artificiale per ottenere sistemi più potenti, più sicuri e pronti a essere lanciati sul mercato in tempi brevi. I programmi. Bosch e Cariad, che sin dall'inizio della loro alleanza hanno manifestato l'intenzione di accelerare lo sviluppo e l'adozione di massa della guida autonoma, prevedono di lanciare dopo la prima metà dell'anno prossimo uno stack software, basato sull'IA, da applicare in progetti di produzione. A tal proposito, il gruppo Volkswagen si aspetta di integrare le funzioni sviluppate dalle due aziende nella sua nuova architettura per i veicoli software-defined, che dovrebbe debuttare tra il 2027 e il 2028. Inoltre, Bosch ha intenzione di rendere disponibili le soluzioni sviluppate dall'alleanza anche ad altri produttori in tutto il mondo al fine di promuovere attivamente la guida autonoma su larga scala.L'uso della IA. L'intelligenza artificiale viene utilizzata dall'Automated Driving Alliance sin dall'inizio della partnership, ma negli anni il suo uso è diventato sempre più pervasivo lungo l'intera catena tecnologica del software: dal riconoscimento degli oggetti all'integrazione di sensori, telecamere e radar, dal processo decisionale al controllo automatizzato di motore, sterzo e freni. Al centro di ogni sviluppo c'è l'uso di tecnologie già sfruttate delle applicazioni di IA generativa. Proprio come i modelli linguistici comprendono complesse relazioni semantiche, il nuovo stack di intelligenza artificiale dell'Automated Driving Alliance è in grado di analizzare gli scenari di traffico urbano e di anticipare il comportamento attuale e potenziale degli utenti della strada. Attualmente, i team Cariad e Bosch stanno testando le funzioni di guida su strade pubbliche in Europa, Giappone e Stati Uniti, utilizzando veicoli di prova come la Volkswagen ID.Buzz e l'Audi Q8. 
Categorie: 4 Ruote

Callum Design - La Vanquish 25 Shooting Brake diventa realtà

4 Ruote - Ago 11,2025
La Callum Design di Ian Callum presenta la Vanquish 25 Shooting Brake, evoluzione della Vanquish 25 prodotta dalla R-Reforged nel 2019 e disegnata dallo stesso Callum, già autore della Vanquish originale del 2001. Il prezzo non è stato comunicato e per il momento non è noto il numero di esemplari che potrebbe potenzialmente essere prodotto. Si parte con una one-off. L'idea di una variante Shooting Brake era stata presentata come puro progetto di stile nel 2023, ma solo oggi si è trasformata in una one-off vera e propria. La vettura, basata su una variante S del 2006, è dotata del V12 6.0 litri aspirato elaborato per raggiungere circa 600 CV: il cambio è manuale e sono inoltre previsti ammortizzatori Bilstein, cerchi da 20" e impianto frenante carboceramico. L'abitacolo, illuminato dal grande tetto di vetro, offre due posti e un vano bagagli piuttosto ampio, al quale si accede attraverso il portellone posteriore che integra lo spoiler.
Categorie: 4 Ruote

Rivian - Steer-by-wire in arrivo sui nuovi modelli?

4 Ruote - Ago 11,2025
Secondo alcune indiscrezioni provenienti dagli Stati Uniti, la Rivian starebbe puntando alla tecnologia steer-by-wire per i futuri modelli compatti. A confermarlo sono le recenti assunzioni di tecnici specializzati, chiamati a finalizzare il progetto in un momento in cui i conti in rosso della Casa hanno messo in allarme Wall Street. Guida autonoma avanzata e rapporto variabile con lo steer-by-wire. La Rivian potrebbe portare la tecnologia steer-by-wire sulla nuova piattaforma tecnica destinata ai modelli compatti R2 e R3: questo consentirebbe di introdurre sistemi avanzati di guida assistita di livello 3 e superiori, scollegando fisicamente il volante dalle ruote e permettendo all'elettronica di governare lo sterzo. Un altro vantaggio è quello di poter variare all'infinito il rapporto, rendendo per esempio molto diretto lo sterzo in manovra per ridurre la rotazione del volante necessaria. La Nio ET9 e il pick-up Tesla Cybertruck, per citare due concorrenti Bev, utilizzano già questa soluzione.
Categorie: 4 Ruote

Eccentrica V12 - Il Pacchetto Titano debutta al The Quail

4 Ruote - Ago 11,2025
La Sanmarinese Eccentrica torna alla Monterey Car Week e presenta all'evento The Quail il nuovo Pacchetto Titano e due esemplari personalizzati della V12 restomod basata sulla Lamborghini Diablo. La più estrema, adatta anche per i trackday. Il Pacchetto Titano nasce per i clienti appassionati di trackday: per questo adotta soluzioni specifiche come l'ala posteriore e altri elementi esterni di carbonio, abbinati all'assetto con molle modificate e software specifico delle sospensioni. Il motore vanta una calibrazione dedicata dell'elettronica e l'impianto frenante Brembo aggiornato include condotti di areazione specifici. I cerchi forgiati con struttura di carbonio contribuiscono a ridurre le masse non sospese. L'esemplare esposto a Monterey si distingue anche per la carrozzeria di carbonio a vista. Rose Phoenix e Green Dragon. Le altre due Eccentrica esposte sono denominate Rose Phoenix e Green Dragon e offrono due interpretazioni legate allo spirito originale della Diablo. La prima, con uno stile più vintage, adotta la verniciatura Rose Gold tristrato con interni di Alcantara color Cocco e pelle Nabuk Maxpell. La seconda, più anticonvenzionale e aggressiva, è verniciata in Verde pastello Chartreuse con elementi di carbonio a vista e interni verdi di pelle e Alcantara.
Categorie: 4 Ruote

Modellini - Iveco S-way 1/24 Italeri

4 Ruote - Ago 11,2025
Oggi vi presentiamo qualcosa di inconsueto, una novità appena lanciata sul mercato dalla bolognese Italeri: l'Iveco S-Way. Un camion tra i più performanti della sua categoria, mosso da un potente motore diesel da 570 CV offre un design più moderno rispetto al suo predecessore Stralis, un orgoglio nazionale che possiamo spesso ammirare in tutta la sua poderosa stazza sulle nostre autostrade. Il kit di montaggio nella classica scala 1/24 va ad arricchire il già ampio catalogo dedicato a questo settore che conta migliaia di appassionati in ogni angolo del pianeta. Le parti (oltre 400) sono di plastica a iniezione, le stampate sono precise cosi come il foglio delle decalcomanie, graficamente impeccabile. A migliorare ulteriormente alcuni dettagli, come le cinture di sicurezza, troviamo una lastra di parti in fotoincisione, i pneumatici, di morbida gomma e con la scolpitura del battistrada ben marcata, aderiscono perfettamente ai cerchioni. Il montaggio di questo esemplare, realizzato da Simon Antelmi, modellista ufficiale della casa bolognese, ci permette di apprezzarne i dettagli e i passaggi più importanti. Nell'ampia foto gallery si può velocemente intuire la finezza dei particolari e la cura generale di ogni elemento. Per assemblarlo serve la giusta esperienza, le istruzioni in questo aiutano essendo realizzate con chiarezza, non ci sono particolari passaggi rischiosi nel montaggio nulla è irreversibile, ma è sempre meglio provare a secco i vari accoppiamenti prima di fissarli. Può essere rappresentato pronto per prendere la strada o in versione aperta per esibire il vano motore e la mascherina sollevata, le versioni proposte sono due, Simon ha realizzato la più complessa dal punto di vista della verniciatura, con livrea a due toni e decorazioni Magirus. Nel complesso un buon kit che non mancherà di solleticare il palato di molti collezionisti. Il prezzo del kit è di 69 euro (colle e colori non compresi) da pochi giorni in vendita nei migliori negozi o sul sito del produttore www.italeri.com .
Categorie: 4 Ruote

Mercedes-Benz - Il ceo Källenius torna a criticare il bando delle termiche

4 Ruote - Ago 11,2025
Abbiamo bisogno di un confronto con la realtà. Altrimenti ci dirigeremo a tutta velocità contro un muro: Ola Källenius, ceo Mercedes-Benz, ha utilizzato questa metafora in un'intervista al quotidiano Handelsblatt. Nel mirino del top manager, che è anche presidente Acea (l'Associazione di rappresentanza dei costruttori europei), il bando termico Ue 2035. Se il divieto di vendere veicoli a combustione fosse attuato, il mercato automobilistico del Vecchio Continente potrebbe collassare, anche perché i consumatori farebbero di tutto per comprare vetture a benzina o diesel prima della scadenza. Problema costi. Inoltre, ha detto Källenius, si deve decarbonizzare, ma in modo tecnologicamente neutrale, senza perdere di vista la nostra economia. Incentivi fiscali e prezzi dell'energia elettrica bassi presso le stazioni di ricarica sarebbero preziosi per incoraggiare il passaggio alle vetture a batteria, in quanto il nostro settore sta affrontando contemporaneamente forti piogge, grandine, tempeste e neve. La produzione automobilistica è un'attività più che mai difficile. Se ne riparlerà nel 2026, quando l'Ue riesaminerà lo stop ai mezzi a combustione.
Categorie: 4 Ruote

Pebble Beach - La bussola del lusso su quattro ruote

4 Ruote - Ago 11,2025
Ogni agosto, nella baia di Monterey, in California, Pebble Beach si trasforma nel punto di convergenza del lusso su quattro ruote. IlConcours d'Elegance, appuntamento conclusivo della Monterey Car Week, è molto più di una sfilata di auto d'epoca: è il termometro di un intero settore, dove si leggono tendenze, si misurano valori e si osserva da vicino il comportamento dei grandi investitori e collezionisti. In un momento in cui il mercato globale dell'auto vive un'evidente fase di transizione, Pebble Beach continua a rappresentare un riferimento assoluto per chi cerca esclusività, autenticità e capitale emozionale. A differenza di altri eventi, qui il denaro non è solo il mezzo, ma spesso anche il messaggio. Le aste che si tengono nei giorni precedenti RM Sotheby's, Gooding & Co., Bonhams generano ogni anno un volume d'affari vicino ai 400 milioni di dollari. Eppure, il 2024 ha segnato una flessione: meno vendite record, più auto rimaste invendute, segnale che anche tra i top buyer il tempo della spesa senza filtri sta lasciando spazio a una selettività maggiore. Le vetture realmente rare, autentiche e con una storia verificabile spesso prebelliche o protagoniste di una certa era sportiva restano le più ambite. Ma l'asta non è più una passerella per qualunque supercar con il logo giusto sul cofano. In parallelo, Pebble Beach è anche la piattaforma ideale per le Case che vogliono rafforzare la propria identità premium. Negli ultimi anni, marchi come Bugatti, Aston Martin, Lucid, Koenigsegg e Lamborghini hanno scelto la Car Week per presentare modelli in edizione limitata, one-off, concept ad alto contenuto tecnologico. Non è un caso: il pubblico presente investitori, imprenditori, collezionisti, Vip rappresenta un target chiave. Ma è anche un pubblico esigente, che chiede storytelling, unicità e posizionamento coerente con il contesto. L'automobile, in questo scenario, non è solo un bene di lusso: è un veicolo di rappresentazione. Per chi la possiede, è status e investimento. Per chi osserva, è desiderio e cultura. La distanza economica resta evidente, ma non impedisce al grande pubblico di seguirne le vicende attraverso media, social e racconti visivi. Il fascino di Pebble Beach sta anche qui: nonostante l'accesso riservato e l'alto profilo, continua a essere percepita come la Settimana della Moda dell'auto, dove i modelli del passato dialogano con le suggestioni del futuro. Un dato interessante riguarda proprio questo passaggio generazionale: il collezionismo si sta lentamente aprendo a nuove categorie. Modelli anni '80 e '90 stanno guadagnando centralità, mentre iniziano a comparire seppure con cautela prototipi elettrici, restomod e concept che anticipano un'estetica diversa. Non è da escludere che nei prossimi dieci o quindici anni, le classi tematiche del concorso includano anche auto nate da materiali compositi, software e piattaforme digitali. Il mercato si adatta, e Pebble Beach, pur conservando l'aura tradizionalista, e ancora molto lontana dall'offrire passerelle ai costruttori cinesi vedi Goodwood festival of speed  inizia a fare spazio alla contemporaneità. In definitiva, la Monterey Car Week e Pebble Beach in particolare rappresentano un osservatorio privilegiato su ciò che il lusso automobilistico è oggi e su come potrebbe evolvere. Qui si capisce non solo dove si spendono i soldi, ma anche come cambia il rapporto tra auto e status, tra design e investimento, tra bellezza e valore. Un ecosistema autoreferenziale, sì, ma anche un indicatore preciso di dove il mondo del lusso sta andando. E se l'automobile ha ancora un ruolo simbolico nella società globale, Pebble Beach continua a esserne uno degli epicetri.
Categorie: 4 Ruote

Stati Uniti - Tesla, via libera ai robotaxi in Texas

4 Ruote - Ago 11,2025
La Tesla ha avviato lo scorso giugno la prima fase del suo servizio di robotaxi nella città di Austin, in Texas, all'interno di una zona piuttosto ristretta e con una serie di misure abbastanza limitanti (il servizio non è operativo durante la notte o in caso di maltempo). La scorsa settimana, la Casa americana ha ottenuto dal Department of Licensing & Regulation del Texas il permesso di utilizzare il suo servizio di trasporto persone con veicoli a guida autonoma in tutto lo stato. La licenza ha durata di un anno. Manca ancora un pezzo. Il permesso ottenuto dallo stato del Texas consente alla Casa americana di gestire solamente il servizio; la legge richiede un'ulteriore autorizzazione a livello federale, rilasciata dalla Dmv (la motorizzazione statunitense), affinché le Tesla Model Y possano essere classificate come auto a guida completamente autonoma. Questo ulteriore permesso, che prevedibilmente arriverà nelle prossime settimane, impone che le auto rispettino determinati standard di sicurezza e siano dotate di device per la registrazione dei dati. Apertura al pubblico il prossimo mese. Nel frattempo, Elon Musk ha scritto sul suo social network X, rispondendo a un utente che chiedeva informazioni a riguardo, che la app per prenotare le corse sui robotaxi della Tesla aprirà al pubblico a partire dal mese prossimo. Fino a questo momento l'accesso alle corse era solo su invito. Il ceo della Tesla non ha però fornito ulteriori spiegazioni in merito alle città e alle modalità in cui sarà disponibile il servizio.
Categorie: 4 Ruote