9511 Letture sedili_auto

Sedili auto: 5 segreti per lavarli senza fatica, eliminando tutte le macchie

Cura dell'auto
dicembre 23, 2017
Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Che siano nuovi o inizino ad avere già qualche anno, i sedili auto hanno bisogno di attenzioni particolari. Sono infatti la parte dell’abitacolo più bistrattata e utilizzata, quella che più facilmente si macchia e si danneggia. Soprattutto durante viaggi lunghi e se in famiglia ci sono dei bambini… Ma i sedili auto si possono lavare e smacchiare! Ed è buona abitudine farlo spesso, non solo quando sono ormai irrimediabilmente rovinati.
Non vi resta che leggere quindi questi 5 segreti che vi sveleranno come pulire i sedili auto, eliminare le macchie e tornare ad avere un’auto nuova!

Leggi anche: Leggi anche: Come pulire e rinnovare gli interni dell’auto

Smacchiare subito

I sedili si macchiano di sudore, fango, terra. Al mare, sabbia e sale di mare lasciano brutti aloni sugli schienali, per non parlare di pioggia e sudore, sostanze a prima vista “invisibili” ma che lasciano il segno… Ma è soprattutto il cibo da asporto a causare le macchie peggiori! Pizza, gelato, patatine, snack, bibite in lattina. Chi di voi non ha mai mangiato in macchina? Per non parlare di gomme da masticare e lecca-lecca dei più piccoli.

Quando notate una macchia ancora fresca, c’è solo una cosa fare: intervenire subito! L’errore più grande è lasciare asciugare la macchia sul sedile. In questo modo, la sostanza si secca e penetra ancora di più tra le fibre del tessuto di rivestimento dei sedili auto. Sostanze unte come olio e salse devono essere assorbite il prima possibile.

Il segreto? Tenete un po’ di borotalco o di bicarbonato in macchina dentro a un barattolino di vetro e spargetelo sulla macchia appena fatta. Lasciate che la polvere assorba tutto, quindi tamponate con un pano pulito e appena umido.

Utilizzare prodotti adatti al tessuto

Per lavare i sedili auto il fai-da-te è quasi sempre la soluzione migliore. Tutto però dipende dal tipo di prodotto detergente utilizzato. Se utilizzate il sapone per i piatti fate attenzione a diluirlo nel modo giusto, altrimenti risciacquarlo diventerà un’impresa impossibile.Non lavate i sedili auto con un prodotto qualsiasi. Non usate prodotti per il legno, per l’acciaio o prodotti che hanno bisogno di un risciacquo approfondito. Se volete andare sul sicuro lavate i sedili auto con il Superpulitore Tessuti MyCar, un detergente schiumoso adatto per tutte le superfici in tessuto dell’auto come sedili, tappetini e moquette.

Leggi anche: Macchie di ruggine: come toglierle da sole dalla carrozzeria

Eliminare anche i cattivi odori

Il segreto per lavare i sedili auto in modo efficace è sempre utilizzare un prodotto che penetri a fondo senza rovinare il tessuto. Solo così riuscirete a eliminare anche i cattivi odori che ristagnando nell’abitacolo dell’auto sono penetrati nei sedili. Odore di fumo di sigaretta, di benzina, animali, muffe possono essere eliminati con il Rigenerante Sedili MyCar, che assorbe tutti i cattivi odori lasciando un gradevole profumo sulle superfici trattate.

Leggi anche: Capote di tela: come proteggerla e conservarla a lungo

Usare… un pennello

Si sa, prima di lavare i sedili auto con un detergente adatto è meglio aspirare briciole e sporcizia. Il segreto però è non tralasciare nessuna piega, angolino o interstizio dei sedili. Quando aspirate, piegate i sedili per raggiungere i punti più nascosti e se serve utilizzate anche una piccola scopa o un pennello per raccogliere le briciole da tappetini e dagli interstizi delle guide metalliche.

Trattare la pelle dei sedili auto

La pelle è un rivestimento più delicato rispetto al tessuto e deve essere trattata diversamente. Il segreto per la corretta manutenzione e pulizia di sedili del genere è usare un prodotto che non solo lavi, ma impermeabilizzi e nel caso della pelle vera nutra il rivestimento. In questo modo, prevenite anche le screpolature e le decolorazioni causate dall’invecchiamento. Scegliete un prodotto a base di lanolina e glicerina come il Trattamento Pelle MyCar.

Il nostro consiglio

Dopo averla lavata, l’auto va anche profumata, non trovi?  Scegli una fragranza ideale che ti piace e appendila in auto! Scopri la linea dei prodotti Arbre Magique®: non solo tutti i nuovi alberelli, ma anche Clip, Bel Air, e ora anche il nuovissimo POP!

SCOPRI QUI TUTTA LA LINEA DEI PRODOTTI MYCAR PER LA CURA DELLA TUA AUTO!

detergente per sedili auto

Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Commenti: