846 Letture panni auto in microfibra

Panni auto: pelle di daino o microfibra per una pulizia top?

Consigli utili
aprile 9, 2018
Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

I panni auto sono un accessorio fondamentale per ottenere risultati ottimali nella pulizia di carrozzeria e parti esterne. Con un buon panno auto si può asciugare l’auto, lavare i vetri, spolverare le parti in plastica e lucidare la carrozzeria, senza dimenticare la pulizia dei cerchi. In commercio si trovano panni in pelle di daino (naturale o sintetica) e in microfibra. Ma quale bisogna scegliere per la pulizia dell’auto? Vediamo insieme le caratteristiche principali, i pro e i contro di questi due tipi di panno auto!

Leggi anche: Shampoo auto: lo spray pronto all’uso da tenere nel cruscotto

Pelle di daino per chi ama i panni auto classici

La pelle di daino è un accessorio che molti oggi considerano “vintage”. Fino a qualche tempo fa era il panno auto per eccellenza, sempre presente nel cruscotto di tutte le automobili. La pelle di daino può essere vera o sintetica, ed è un ottimo materiale per asciugare e lucidare la carrozzeria dell’auto, le parti cromate e i vetri. Più la pelle di daino è di buona qualità (e quindi costosa) più il risultato sarà eccellente. La pelle di daino ha bisogno però di qualche accorgimento e di un’accurata manutenzione per essere usata al meglio. Infatti, al primo utilizzo va sciacquata e strizzata più volte. Inoltre, ricordate di usarla sempre completamente aperta e non ripiegata (quindi non acquistate una pelle di daino eccessivamente grande perché sarebbe scomoda).

La cosa più importante, però, è lavare la pelle di daino dopo ogni utilizzo. Sciacquatela sotto l’acqua calda con un po’ di sapone per il bucato, strofinate, risciacquate e lasciatela asciugare aperta (possibilmente non sotto al sole diretto). La pelle di daino una volta asciutta si “secca” per poi ritornare nuovamente morbida a contatto con l’acqua. Quindi, se la fate asciugare appallottolata rischiate di danneggiarla. Quasi sempre la pelle di daino naturale non si può utilizzare insieme ai detergenti auto ma solo con acqua. Accertatevi di questo limite leggendo l’etichetta al momento dell’acquisto.

Quindi: se siete tipi precisi e ordinati, e il momento dell’asciugatura è sacro per voi, scegliete un panno di daino naturale!

Leggi anche: Cerchi auto: come mantenerli puliti e luccicanti

Panni auto in microfibra: poca manutenzione e molta comodità

La microfibra è sempre più diffusa perché estremamente comoda e versatile. I panni auto in questo tessuto si possono utilizzare per lucidare, spolverare e asciugare sia le parti interne che le parti esterne della macchina. Ma con i panni auto in microfibra potete anche applicare un detergente spray  o una cera

La microfibra non lascia residui ed è molto delicata. Di solito, i panni auto di questo materiale non sono tutti uguali: infatti, possono avere trama più o meno sottile. Se dovete asciugare i vetri dell’auto, meglio scegliere un panno auto con trama sottile, per non lasciare aloni su finestrini o parabrezza. Per lucidare e asciugare la carrozzeria, o per passare un prodotto spray, invece, meglio usare un panno in microfibra specifico con trama diversa per ogni lato. In genere, filamenti più morbidi sono adatti per la lucidatura, mentre quelli allungati sono ottimi per l’asciugatura finale post-lavaggio. Per spolverare gli interni, scegliete un panno auto morbido che possa essere utilizzato a secco o con detergenti.

Il prezzo dei panni auto in microfibra è molto più contenuto di quelli in pelle. Il rischio di danneggiarli è molto basso perché non hanno bisogno di particolare manutenzione, a parte un normale lavaggio soprattutto dopo averli usati su parti sporche di olio e grasso e sui cerchi.

Se siete tipi pragmatici e non avete molto tempo per la manutenzione degli accessori auto, la microfibra è quella che fa per voi!

Leggi anche: Sedili auto: 5 segreti per lavarli senza fatica, eliminando tutte le macchie

Per profumare gli interni dell’auto

Dopo averla asciugata e lucidata con un buon panno auto, l’auto va anche profumata! Scegli una fragranza ideale che ti piace e appendila in auto! Scopri la linea dei prodotti Arbre Magique®: non solo tutti i nuovi alberelli della collection 2018, ma anche Clip, Bel Air e il nuovissimo POP!

Scopri qui tutta la linea dei prodotti MyCar per la cura della tua auto!

panno auto in pelle

Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Commenti: