1183 Letture nuove_strisce_pedonali

Nuove strisce pedonali “smart”: zebre intelligenti presto anche in Italia!

Guida sicura
settembre 21, 2016
Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Nuove strisce pedonali “smart”: zebre intelligenti presto anche in Italia! Scopriamo dove e quando!

L’ESPERIMENTO IN SPAGNA
A pochi chilometri da Tarragona, nella cittadina Cambrils, è stato lanciato un progetto sperimentale che prende il nome di “zebre smart”: delle strisce pedonali “intelligenti” di nuova generazione che si accorgono della presenza di un pedone e si illuminano con luce a led segnalandolo agli automobilisti.

IL PROGETTO URBAN LAB
Cambrils è una citadina di circa 33.000 abitanti che si affaccia sulla Costa Daurada, a pochi chilometri da Tarragona. La mitezza del clima e le spiagge attirano turisti in ogni stagione dell’anno: moltissime le persone a piedi o in bicicletta che circolano per le strade del centro, da qui la necessità di segnalare in maniera ottimale (soprattutto di sera) gli attraversamenti pedonali per scongiurare i rischi assai frequenti di incidenti.

La realizzazione della nuova tecnologia per la sicurezza dei pedoni è stata sviluppata e realizzata dall’azienda catalana Llumtraffic, coinvolta nel progetto comunale Urban Lab, a cui ha aderito anche il Comune di Barcellona, oltre ad altre realtà cittadine della Spagna, investendo un’importo di circa 10.000 euro.

Cambrils si è dimostrata, nell’ambito di questo progetto, uno dei comuni più all’avanguardia in materia di ecologia stradale: infatti, ha già installato anche pensiline per autobus alimentate a pannelli solari e luci a led per i semafori.

Leggi anche: Guidare con il maltempo: cosa fare per una guida sicura

COME FUNZIONA
E’ molto semplice ed efficace: quando il pedone raggiunge l’attraversamento pedonale, una serie di sensori di pressione a terra registra il peso della persona ed invia un impulso all’illuminazione a led posizionata a terra: il pedone sarà così visibile agli automobilisti che sopraggiungono.

Un aiuto particolarmente utile nei casi in cui le strisce sono posizionate in vie poco illuminate o con scarsa visibilità, o in prossimità di curve ed incroci pericolosi. Questo video ne dimostra l’efficienza: all’arrivo dei pedoni, i led si attivano avvisando visivamente gli automobilisti, che si fermano e lasciano attraversare i pedoni.

Leggi anche: Bambini in auto: guida ai seggiolini e alla normativa per una guida sicura!

ZEBRE SMART ANCHE IN ITALIA
Anche nel nostro paese avremo la possibilità di vedere all’opera queste nuove strisce pedonali: Firenze sarà il primo comune virtuoso che le adotterà! Infatti, pochi mesi fa è stata approvata questa nuova proposta: attraversamenti poco onerosi da realizzare, che costano meno della manutenzione delle strisce tradizionali e che si alimentano ad energia solare.

Scopri qui tutta la linea dei prodotti MyCar per la cura della tua auto!

zebre_smart

Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Commenti: