6329 Letture macchie di ruggine carrozzeria auto

Macchie di ruggine: come toglierle da soli dalla carrozzeria

Cura dell'auto
ottobre 31, 2017
Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Come togliere da soli macchie di ruggine dalla carrozzeria. Se sulla carrozzeria della vostra automobile notate una macchiolina di ruggine, anche superficiale, è bene intervenire subito. Infatti, soprattutto se l’auto è parcheggiata all’aperto, la ruggine rischia di propagarsi intaccando una zona della vernice sempre maggiore.

Intervenendo immediatamente, invece, è possibile cavarsela da soli senza rivolgersi a un carrozziere e risparmiando quindi notevolmente sulla spesa finale.

Vediamo passo passo come si fa a eliminare macchie e puntini di ruggine dalla carrozzeria da soli!

Leggi anche: Macchie di resina: come rimuoverle dalla carrozzeria dell’auto

Lavate e asciugate la carrozzeria

Per prima cosa, lavate la zona della carrozzeria sulla quale dovete intervenire. Potete utilizzare lo Shampoo Rapido Spray MyCar e una spugna. Risciacquate poi con acqua e asciugate la zona con un panno pulito, ad esempio l’Easy Clean per esterni MyCar.

Proteggete la carrozzeria

Questo passaggio è facoltativo ma consigliato. Circoscrivete le macchie di ruggine con del nastro adesivo di carta e un telo in plastica, così da limitare la zona di lavoro ed evitare di far finire granuli di ruggine sulla carrozzeria integra.

“Grattate” via le macchie di ruggine

A questo punto potete grattare via la ruggine. Come?

Si può usare una pasta abrasiva come quella MyCarApplicate la pasta abrasiva con dell’ovatta o un panno morbido sulla parte da trattare. Lasciate agire per qualche minuto. Rimuovete quindi il prodotto con altra ovatta pulita o con un panno pulito.

La Pasta abrasiva MyCar elimina l’ossidazione, e può essere applicata sia su vernici metallizzate che su quelle normali.

Attenzione però: la ruggine va eliminata fino all’ultimo puntino, altrimenti si riformerà!

Leggi anche: Cera per auto: come scegliere quella giusta per la vostra carrozzeria

Passate un polish lucidante

Dopo aver passato la pasta abrasiva è buona norma passare anche uno strato di polish come quello Antiopacizzante MyCar, che rinnova la vernice restituendo la brillantezza originaria. Come si usa: stendete il prodotto con un panno umido sulla carrozzeria lavata e asciutta, lasciate asciugare fino alla formazione di una patina biancastra e infine lucidate con un panno.

Il nostro consiglio

Capita spesso che piccole macchioline di catrame sulla carrozzeria vengano scambiate per ruggine. A volte basta utilizzare un prodotto pulitore come il Rimuovi Colla, Resina e Catrame Mycar, ideale tutte le incrostazioni difficili, a forte adesione, presenti sulla carrozzeria, sui cerchi in lega e su tutte le superfici dellauto.

Scopri qui tutta la linea dei prodotti MyCar per la cura della tua auto!

macchie di ruggine come toglierle

Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Commenti: