13 Letture auto famose film

Auto famose: i 5 modelli indimenticabili di cinema e televisione

Curiosità
dicembre 1, 2018
Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Di auto famose il nostro immaginario è pieno: non solo modelli che hanno fatto la storia della case automobilistiche, ma anche vetture simbolo di film e serie tv.

Sono tante le automobili divenute note quasi quanto il personaggio che le guida o la scena centrale del lungometraggio.

Vediamo insieme le 5 più belle… E voi, ve le ricordate tutte?

Leggi anche: Porsche: storia di un’auto leggendaria

DeLorean DMC-12 – Ritorno al futuro

Carrozzeria in acciaio, portiere futuristiche ad ali di gabbiano e design squadrato, è l’auto simbolo della trilogia anni Ottanta Ritorno al futuro. Nel film, è proprio grazie a lei che lo scienziato Emmett Brown, detto  “Doc”, riesce a viaggiare nel tempo. La DMC-12 è stata l’unico modello prodotto in quasi 10.000 esemplari dalla casa americana DeLorean.

Una curiosità: la carrozzeria era stata disegnata dalla matita del designer italiano Giorgetto Giugiaro.

VW Maggiolino – Un maggiolino tutto matto

Con la sua linea bombata e quasi giocosa, il Maggiolino sembra un’automobile disegnata per i fumetti. Invece il Maggiolino della Volkswagen (vero nome Typ 1) fu voluto da Adolf Hitler, che nel 1934 decise la produzione di un modello di auto tedesca “per tutti”.

Resistente ed economicamente accessibile, doveva diventare anche il anche simbolo della rinascita industriale tedesca. E così effettivamente fu: basti pensare che il Maggiolino è stata una delle auto più longeve della storia, in produzione dal Dopoguerra al 2003.

Nell’immaginario collettivo, però, fortunatamente non è legata alla figura di Hitler ma al simpatico film Disney Un Maggiolino tutto matto, 1968, dove aveva anche un nome: Herbie.

Leggi anche: Storia del semaforo: cent’anni fa il primo in America, undici anni dopo in Italia

Cadillac S&S – Ghostbusters 

Modificata fino a essere irriconoscibile, è vero, ma il “sangue” non mente. Quella che guidano gli acchiappafantasmi più famosi del cinema è una Cadillac S&S del 1959, ribattezzata Ecto-1 o Ectomobile.

La storia di questa auto è quantomeno bizzarra. Venne prodotta infatti dalla Miller-Meteor di Piqua, Ohio, che aveva la licenza per modificare le Cadillac in versioni ambulanzacarro funebre e limousine. La Ecto-1 del film Ghostbusters è proprio un’ambulanzaUna curiosità: dopo le riprese del film, l’originale venne abbandonato negli Universal Studios fino al 2008, quando si decise di restaurarla.

Leggi anche: Le volanti della Polizia di Stato: storia dalle origini a oggi

Alfa Romeo Spider (Duetto) – “Il laureato”

Linea bassa e affusolata, colore rosso, minimalista e moderna (per l’epoca), è l’auto che guida capelli al vento Dustin Hoffman nel film Il laureato del 1967. La Duetto venne disegnata da Pininfarina, che per la prima serie si ispirò a un osso di seppia: le successive, infatti, avranno linee molto più squadrate. Una curiosità: il nome “Duetto” venne deciso dal signor Guidobaldi di Brescia che partecipò a un concorso indetto dalla stessa Alfa Romeo.

Poco tempo dopo, un’azienda di merendine ottiene l’uso esclusivo del nome, che quindi venne cancellato dall’appellativo ufficiale del modello. Ma “Duetto” era già entrato nella storia e ancora oggi la chiamiamo così.

Leggi anche: Museo dell’automobile: le 5 collezioni più belle in Italia e nel mondo

Ford Mustang Mach 1 – Agente 007 Una cascata di diamanti

James Bond non ha utilizzato una sua auto. Dalla Bentley Continental alla Aston Martin DBS coupé, nei film del personaggio creato dallo scrittore Ian Fleming il filo conduttore però è sempre stato uno: auto bellissime, eleganti e costose. La Mach 1 compare nel 1971 in Diamonds Are Forever, quando Bond era interpretato da Sean Connery, e nel film diventa protagonista di un inseguimento mozzafiato, forse uno dei più famosi di Bond.

Il modello che vedete nel film era appena stato prodotto dalla Ford, e comparirà solo in questo film dell’Agente 007.

Scopri qui tutta la linea dei prodotti MyCar per la cura della tua auto!

auto famose serie tv

Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Commenti: