356 Letture museo dell'automobile di torino

Museo dell’automobile: le 5 collezioni più belle in Italia e nel mondo

Viaggi e Tempo Libero
marzo 20, 2018
Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Un viaggio all’estero o una gita in Italia possono essere l’occasione per visitare un museo dell’automobile tra i tanti presenti nel mondo. Auto d’epoca, modelli leggendari, collezioni delle più importanti case automobilistiche… Perdersi in un museo dell’automobile è un modo per conoscere da vicino la storia e il presente di una realtà che non è solo industriale ma ormai anche culturale. Vediamo insieme i 5 poli più interessanti dal punto di vista collezionistico e architettonico!

Leggi anche: La prima automobile della storia: l’invenzione straordinaria di Benz

Museo dell’Automobile di Torino

Situato sulla sponda sinistra del Po, a poca distanza dal Lingotto, è il museo nazionale italiano. Dedicato a Gianni Agnelli, il MAUTO è stato fondato nel 1932 e ospita una delle collezioni più complete: quasi 200 automobili originali di oltre ottanta marchi diverse, provenienti da Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Spagna, Polonia e Stati Uniti. Il percorso espositivo si snoda lungo 30 sale disposte su tre piani. Il piano terra è dedicato al design, il primo piano ruota attorno al rapporto tra uomo e automobile e il secondo racconta la nascita e lo sviluppo dell’automobile. Nel 2011 il MAUTO è stato oggetto di un’importante ristrutturazione e lo ha trasformato in mirabile esempio di architettura moderna.

Museo Ferrari di Maranello

Un museo iconico che attira ogni anno migliaia di appassionati di uno degli esempi più importanti del Made in Italy automobilistico, ormai un pezzo di storia del nostro paese. Il Museo di Maranello racconta la straordinaria avventura del Cavallino Rampante guidando il visitatore in un percorso tra le Formula 1 più celebri, i modelli leggendari delle categorie Sport Prototipi e Gran Turismo e le vetture da strada che sono diventate punto di riferimento nel mondo dell’auto. Imperdibili la Sala dei Trofei e i simulatori semi-professionali, per provare, calati nell’abitacolo di una monoposto, le stesse emozioni di un pilota.

Leggi anche: Ferrari, 10 curiosità storiche sul Cavallino

Collezione Panini Motor di Modena

Questo piccolo museo automobilistico non è uno dei più noti ma probabilmente è uno dei più affascinanti in Italia. Il Panini Motor Museum si trova nelle campagne del Modenese, in uno storico magazzino privato all’interno dell’azienda agroalimentare Hombre, e ospita la preziosa collezione Maserati dell’imprenditore delle figurine Umberto Panini. Tra i bellissimi pezzi unici qui conservati troverete la Maserati 6C 34 con cui Tazio Nuvolari, dopo il divorzio dalla Scuderia Ferrari, vincerà i Gran Premi di Napoli e Modena. La collezione Panini si può visitare solo da marzo a ottobre, previa richiesta scritta.

Leggi anche: Auto d’epoca: come mantenerla sempre in ottima forma!

Museo Mercedes Benz di Stoccarda

Se vi trovate in Germania non potete perdere questo museo dell’automobile. Il Mercedes-Benz Museum, aperto nel 2006, è ospitato in un avveniristico edificio a forma di spirale e racchiude la storia dei 130 anni della prima automobile mai brevettata. Nove piani, 16.500 mq, oltre 150 vetture esposte, aree interattive e un calendario di mostre ed eventi sempre ricco e aggiornato.

Petersen Automotive Museum Los Angeles

Il Petersen ha svariati assi nella manica. Si trova nel quartiere Miracle Mile di Los Angeles, è uno dei più grandi al mondo ed è specializzato nella storia dei veicoli a motore con un approccio divulgativo rivolto anche ai più piccoli. Gestito da un’organizzazione non-profit, è stato fondato nel 1994 dal magnate dell’editoria Robert Petersen e ospita oltre cento veicoli – non solo autovetture ma anche motociclette – prodotte a partire dal 1886 fino ai nostri giorni. Tre anni fa l’edificio che lo ospita è stato completamente ridisegnato, ed è stata aggiunta una spettacolare facciata bicroma costituita da grandi strisce in acciaio inox che replicano la sagoma di un’automobile.

Scopri qui tutta la linea dei prodotti MyCar per la cura della tua auto!

museo dell'automobile di stoccarda

Condividi: Facebook Google LinkedIn Tumblr Twitter Digg

Commenti: